“Open Banking” è il nuovo paradigma per cui le informazioni e le transazioni finanziarie devono poter essere fruite dai clienti liberamente.
Con le Open API acronimo di Application Programming Interface, le banche sono chiamate, attraverso l’utilizzo di applicazioni a condividere alcune informazioni sui conti correnti e a concedere la facoltà di disporre pagamenti da parte dei propri correntisti attraverso l’intervento di terze parti, naturalmente, autorizzate dal cliente stesso (in accordo con la normativa sulla privacy).
I pagamenti digitali sono sempre più utilizzati anche dai consumatori italiani; l’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano ha rilevato come il cambio di passo nelle loro abitudini è ormai avvenuto.
Presto arriverà il momento in cui i pagamenti elettronici saranno utilizzati più del contante. Gli italiani sembrano infatti avere sempre più contezza dei vantaggi di tale sistema in termini di comodità, rapidità e facilità di utilizzo, ma soprattutto in termini di sicurezza.
È con la direttiva n. 2366 del 2015 denominata PSD2, dall’acronimo Payment Service Directive, che l’Unione Europea ha posto le fondamenta giuridiche per una armonizzazione del mercato unico dei pagamenti in tutta Europa e per stabilire servizi di pagamento più sicuri e innovativi in tutta l’Unione Europea.
La direttiva PSD2 ha permesso la nascita di servizi innovativi per l’accesso ai conti e ha favorito la creazione di nuovi player, cosiddetti TPP (Third Party Payment Services Provider) che possono competere, o meglio cooperare, con quelli tradizionali (banche, poste, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica).
L’obiettivo del legislatore comunitario è di contribuire alla diffusione dei pagamenti elettronici, attraverso alcune leve fondamentali:
In primo luogo un mercato dei pagamenti europeo più integrato ed efficiente; poi, condizioni di parità per i fornitori di servizi di pagamento online su conto corrente; e infine sicurezza delle transazioni e tutela dei consumatori.
I cambiamenti più interessanti introdotti dalla normativa europea sono sostanzialmente due:
- l’apertura a nuovi servizi e la relativa identificazione di nuovi attori definiti Payment Initiation Services Provider (PISP) che potranno dialogare e interagire direttamente con i conti correnti dei cittadini europei;
- la ridefinizione dei metodi di autenticazione legittimi per effettuare transazioni finanziarie (Autenticazione Forte del Cliente).
Con la direttiva PSD2 si è allargato dunque lo scenario e sono cresciute le opportunità di collaborazione tra le banche e i nuovi attori abilitati, come aziende Fintech e NewCo.
In questo contesto nasce NotarPay
La soluzione sviluppata da Notartel per il Notariato, con il partner NEXI, è finalizzata alle transazioni elettroniche basate su bonifici di qualsiasi importo e irrevocabili, disposti dai clienti su indicazione del Notaio.
Il cliente viene reindirizzato automaticamente al servizio di online banking a cui accede con le consuete credenziali, visualizza un bonifico precompilato da approvare con un clic e riceve la conferma dell’avvenuta transazione. Può essere utilizzata per il pagamento delle imposte, degli onorari e del deposito prezzo.
Ma vediamo come funziona
Il notaio si registra dalla Rete Unitaria del Notariato. Accede a NotarPay e sceglie l’IBAN per l’accredito. Genera un link di pagamento univoco da inviare al cliente via mail o sms.
Il cliente clicca sul link ricevuto via mail o sms ed atterra su una pagina di interfaccia sicura del partner NEXI. Seguendo la procedura guidata, seleziona il metodo e completa il pagamento irrevocabile direttamente dal suo «home banking».
Il notaio può verificare lo stato della transazione in tempo reale e può visualizzare il dettaglio dei pagamenti e il suo storico.
I vantaggi per il professionista
- Irrevocabilità del bonifico;
- Nessun limite di importo se non quello imposto dalla Banca del cliente;
- Controllo completo dell’esito della transazione visibile in tempo reale; in caso di pagamento effettuato con esito positivo, l’aggiornamento dello stato della transazione è immediato. L’accredito dell’importo è garantito dalla irrevocabilità della transazione ma avverrà con data pari a quella di un comune bonifico;
- Commissione fissa indipendente dal valore del pagamento.
I vantaggi per il cliente
- Nessun costo aggiuntivo;
- Nessun limite di importo se non quello imposto dalla propria Banca;
- Integrazione diretta con la propria Banca per il riconoscimento.
In conclusione un servizio semplice, veloce e sicuro.