È online all’indirizzo www.notartel.it il nuovo sito della società informatica del notariato, partecipata da Consiglio Nazionale del Notariato e Cassa del Notariato e impegnata fin dalla fondazione nel 1997 ad accompagnare la crescita del “notaio digitale”, realizzando e gestendo servizi informatici e telematici per contribuire al processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
“La tecnologia – per Salvatore Lombardo che presiede il Consiglio Nazionale del Notariato italiano – sorregge il notaio nel suo essere presidio della legalità e della trasparenza. Una società informatica come Notartel ci assiste anche in un altro importante processo, quello della semplificazione, in particolare nella delicata materia della tenuta dei registri. Siamo orgogliosi di essere la prima professione “senza carta” o paperless, come si dice adesso, nel Paese. La digitalizzazione del notariato ha contribuito a migliorare la posizione dell’Italia nelle classifiche della competitività mondiale e penso che in futuro dovrà continuare a garantire il massimo in termini di sicurezza e qualità.”
«Notartel – spiega il notaio Michele Nastri, Presidente della società e consigliere del CNN – è ormai una realtà nello scenario della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e preserva, o meglio accresce, le tutele e la sicurezza per il cittadino che entri in contatto con la funzione notarile. Per circa venti anni abbiamo scelto per diverse ragioni di essere poco presenti sul web, pur essendo una società informatica. Oggi l’importanza anche nel dibattito pubblico degli ambiti in cui operiamo e l’attenzione dei cittadini verso il nostro lavoro ci hanno spinto a realizzare un sito che vuole essere certamente un luogo di informazione aziendale trasparente, ma anche offrire occasioni di approfondimento su tutto ciò che riguarda l’attività notarile e il ruolo del notaio nella dimensione delle nuove tecnologie».
Il sito, realizzato dal team Notartel, ha un disegno grafico dinamico e pulito, indirizzato a una piena leggibilità e chiarezza dei contenuti; si articola in quattro sezioni principali (società, servizi, comunicazione, qualità) con grande spazio alla presentazione delle diverse attività aziendali e una specifica area informativa.